L’Adventure Park Villaggio Cagnola si trova alla Rase di Varese all’interno del Parco Regionale Campo dei Fiori, un territorio ricco di biodiversità, storia e cultura.

Dopo averci fatto visita ed esservi divertiti sui nostri percorsi, potrete scegliere se rimanere all’interno del nostro parco oppure intraprendere una gita a piedi o in mountainbike lungo i sentieri che partono dall’Adventure Park e salgono verso il massiccio del Campo dei Fiori.

Qualche idea? Leggete qui sotto:

sorgenti Olona parco avventura Varese Adventure Park Villaggio Cagnola

Sorgenti dell’Olona

In pochi sanno che il Fiume Olona nasce all’interno del nostro parco. Recentemente il Parco Regionale Campo dei Fiori ha riportato alla luce le sorgenti e costruito un percorso didattico immerso nel verde adatto a tutti.

Seduti sulle panchine o sdraiati sull’erba fresca, potrete pranzare al sacco e riposarvi cullati in sottofondo dal rumore dell’acqua limpida!

Durante la stagione di apertura dell’Adventure Park, verranno organizzate delle visite guidate alle sorgenti.

Sacro Monte parco avventura Varese Adventure Park Villaggio Cagnola

Sacro Monte di Varese

L’Adventure Park Villaggio Cagnola si trova sotto il Sacro Monte di Varese!

È per questo che, dopo esservi divertiti sui nostri percorsi, vi consigliamo una visita alla Via Sacra e al nucleo rurale di Santa Maria del Monte, recentemente entrati a far parte del patrimonio UNESCO.

Potrete scegliere se raggiungere il luogo in auto, bus, o funicolare oppure a piedi seguendo il sentiero che parte dall’Adventure Park Villaggio Cagnola e che risale le pendici del Sacro Monte. In due ore circa di cammino raggiungerete Santa Maria del Monte da cui si gode una splendida vista sulle Prealpi e sulla pianura Padana.

Il sentiero è semplice,i raccomandiamo comunque attenzione e di seguire le semplice regole dell’escursionismo.

parco avventura Varese Adventure Park Villaggio Cagnola

Escursioni nel Parco Campo dei Fiori

L’Adventure Park Villaggio Cagnola si trova nel cuore del Parco Regionale Campo dei Fiori, un territorio ricco di natura, storia e cultura.

È per questo che, dopo esservi divertiti sui nostri percorsi sospesi, potrete intraprendere una bellissima escursione su uno dei sentieri che proprio all’interno del nostro parco partono.

L’escursione più facile che vi segnaliamo è la salita al belvedere prendendo la carrareccia che inizia proprio i prossimità della reception: in 30 minuti sarete quasi in cima al Monte Legnone e potrete godere di una vista spettacolare verso la pianura padana e, verso nord, fino alle alpi svizzere.

Altre gite che vi consigliamo:

  • al Lago di Brinzio tramite il sentiero 10, adatta a tutti;
  • alla Miniera, tramite il sentiero didattico, adatta a tutti;
  • a Santa Maria del Monte tramite il sentiero 5, livello escursionistico.

Qui la mappa interattiva dei sentieri del Parco Regionale Campo dei Fiori.